“During a scouting, make sure there is enough space to take all the shots without limiting the choice of lenses. A location should not be chosen just because it is aesthetically good, it must allow you to illuminate in different ways and give you the opportunity to make all the decisions techniques and artistic.”

Darius Khondji – AFC – ASC – Nomination Oscar Best Cinematography 1997 ‘Evita’.

IL CORSO

SHOOTING è il corso entry-level della nostra accademia. Per iscriversi non sono necessari pre-requisiti formativi. Facciamo solo una interview con i candidati per conoscere bene le proprie esigenze formative.

Il corso ha come obiettivo quello di trasferire le competenze e le conoscenze di tutte le figure del Camera Department.
Shooting è un corso trasversale di teoria, tecnica e linguaggio cinematografico. Inoltre, si impostano le tecniche di base dell’illuminazione cinematografica, approfondendo le tecniche della ripresa cinematografica.  Shooting ha come obiettivo quello di fornire il giusto know-how per affrontare nel migliore dei modi i successivi livelli del corso Cinematographer.

Comprende una parte teorica e una parte pratica, i cosiddetti ‘training on set’, veri e propri set cinematografici allestiti appositamente.

La teoria:

– Le caratteristiche dell’immagine
– L’inquadratura cinematografica
– Il camera department.
– Film gauge e aspect ratio
– Le lenti
– La luce: fotometria, colorimetria e temperatura di colore
– L’esposizione
– I filtri

La pratica:

– Allestimento MdP
– Camera test
– Tecniche di messa a fuoco
– Composizione del quadro
– Movimenti di macchina
– Illuminazione scenica
– Sorgenti naturali e artificiali: le lampade ad incandescenza, a scarica, fluorescenti e LED
– Set-up luci: key light, fill light, back light, background light e practicle
– Esposizione e rapporto di contrasto
– Colorimetria e controllo del colore
– Il rapporto fra Camera Department e la Director Unit: sopralluoghi e fabbisogno tecnico, pre-lighting e shooting

SHOOTING è rivolto anche a professionisti – come registi, documentaristi, filmmaker, attori e sceneggiatori – che hanno l’esigenza di conoscere la tecnica della ripresa cinematografica per imparare ad utilizzare la macchina da presa in modo espressivo.

Partenza del corso: 20 ottobre 2023
Durata: 2 mesi

Iscrizioni a numero chiuso.

PLUS DEL CORSO

TRAINER

I professionisti più affermati del settore

I trainer di CINEMATOGRAPHER sono i più affermati professionisti del settore

Tra gli altri, collaborano con noi:

– Darius Khondji

– Luca Bigazzi

– Maurizio Calvesi

– Daniele Ciprì

– Gianfilippo Corticelli

– Michele D’Attanasio

– Francesco Di Giacomo

– Gherardo Gossi

– Marcello Montarsi

– Vladan Radovic

EQUIPMENT

La tecnologia delle grandi produzioni

Shot Academy ha la propria sede all’interno di D-Vision Movie People, azienda leader nel settore del rental cinematografico. Questo ci consente di lavorare con gli stessi mezzi tecnici utilizzati dalle più importanti produzioni italiane ed internazionali.

Alcuni dei mezzi tecnici utilizzati durante il corso CINEMATOGRAPHER

– Arri Alexa Sxt
– Arri Amira
– Red Weapon 6k Dragon Carbon
– Red Epic Dragon
– Sony Pmw-F55 Cine Alta
– Zeiss Master Prime
– Zeiss Ultra Prime
– Leica Summicron-C
– Cooke S4
– Dolly Fisher 10 – 11
– Testata Oconnor 2570
– Arri Sky Panel
– Arri L10c – L7c – L5c
– Kino Flo Celeb
– Kino Flo Wall-O-Lite
– Chimera Octaplus
– Chimera Pancake
– Ultra Bounce Grid Cloth

TRAINING ON SET

Formare sui set cinematografici

I ‘training on set’sono veri e propri set cinematografici allestiti per la formazione pratica.

Durante il corso CINEMATOGRAPHER si effettuano diverse sessioni di esercitazioni pratiche mirate all’apprendimento della fotografia cinematografica e dell’illuminazione scenica, al controllo dell’esposizione, del contrasto, del colore e all’apprendimento degli stili fotografici.

SHOOTING

Teoria e tecnica delle ripresa cinematografica e dell’illuminazione scenica.

DIGITAL CAMERAS

Camera test e main menu delle Digital Cameras più utilizzate dall’industria cinematografica.

KEY GRIP

1 weekend con un affermato Key Grip: competenze, abilità e tools del macchinista cinematografico. Il modulo approfondisce la conoscenza e l’uso dei mezzi tecnici del cosiddetto grip: butterflies and overheads, flags, scrims, dolly, crane, bazooka set, ecc.

GAFFER

1 weekend con un affermato Gaffer: competenze, abilità e tools dell’elettricista cinematografico. Il modulo approfondisce la conoscenza e l’uso dei mezzi tecnici del cosiddetto electrical department: rig and lighting stands, lamps (HMI, Tungsten, Fluorescent, LED).

SHOOTING LAB

2 weekend di shooting on set. Il rapporto tra il Camera Department e la Director Unit nella realizzazione di una scena in campo e controcampo facendo particolarmente attenzione alle questioni legate alla continuità fotografica.

Clicca qui per il calendario di Shooting 2023.

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