Corso di Ripresa – Shooting Toggle

CORSO DI RIPRESA CINEMATOGRAFICA PROFESSIONALE

SHOOTING

 

“Mi crea problemi la facilit√† con cui si dice che quello che facciamo √® arte. Questo sar√† vero per qualcun altro. Per me √® un lavoro, un lavoro creativo che mi piace fare, ma pur sempre un lavoro. L’aspetto collaborativo del nostro lavoro √® molto importante, ma lo √® anche la natura gerarchica di una troupe cinematografica. Ogni film √® il film del regista e non dobbiamo mai dimenticarlo‚ÄĚ.

Roger Deakins

- Roger Deakins – 13 nomination Best Cinematography -

Il corso di ripresa cinematografica professionale Shooting ha come obiettivo quello di fornire il giusto know how per approcciare nel migliore dei modi i successivi livelli del corso CINEMATOGRAPHER. SHOOTING ha come obiettivo anche quello di formare tecnicamente ed espressivamente il professionista della ripresa.

Il corso SHOOTING √® il modulo ‘entry level for begginers’ del corso CINEMATOGRAPHER.

Come tutti i nostri corsi il focus è il training on set.

Il PROGRAMMA del corso prevede:

TEORIA
Funzioni espressive della ripresa: i codici visivi e il linguaggio cinematografico.
Tecnologie e parametri: i supporti fotosensibili. Le scansioni e i codec. Aspect ratio. Il segnale video e i valori indicizzati. La dinamica e la latitudine di posa. La sensibilità. La risoluzione. Il rapporto signal/noise. Sensitometria e curva caratteristica. La luce: la colorimetria. La temperatura di colore. La fotometria.
Fisica ottica: il sistema ottico. Gli obiettivi. Il cerchio di confusione. Il punto iperfocale e la distanza iperfocale. La Profondit√† di campo. Il ‚Äėpanfocus‚Äô e il fuoco selettivo.
Filtri ottici: fattore filtro e gradi Mired. Filtri selettivi e neutri. I materiali. I formati. Le tipologie.
Tecniche di illuminazione scenica: sorgenti di luce puntiforme e non-puntiforme. Sorgenti naturali e artificiali. Lampade ad incandescenza, a scarica e fluorescenti. Illuminazione ‚Äėhigh key‚Äô e ‚Äėlow key‚Äô. Rapporti di contrasto. Esposizione.

TRAINING ON SET

Camera test. Il rapporto tra 1st AC e 2nd AC. Composizione figurativa e tecniche di messa a fuoco. Movimenti di macchina: panoramica, dolly e macchina a mano. Illuminazione scenica: sorgenti di luce puntiforme e non-puntiforme. Sorgenti naturali e artificiali (lampade ad incandescenza, a scarica, fluorescenti e led). Impostazione ‚Äėhigh key‚Äô e ‚Äėlow key‚Äô. Set-up luci: key light, fill light, back light, back ground light. diegetic light. Rapporti di contrasto. Rilevamento dell‚Äôesposizione a luce incidente e a luce riflessa. Controllo della colorimetria. Illuminazione scenica avanzata: analisi della scena e ricerca del tono fotografico. ‚Ä®Sopralluoghi e fabbisogno tecnico. Pre-lithing. ‚Ä®Shooting.‚Ä® Color grading.

TECNOLOGIE

Camera equipment
- RED EPIC DRAGON
- RED ONE MX
- ARRI ALEXA XT
- CANON C 300 – C500
- SONY F 55

Lenses
- ZEISS MASTER PRIME
- ZEISS ULTRA PRIMA
- LEICA SUMMICRON
. LEICA SUMMILUX
- COOKE S4
- ANAMORPHIC TECHNOVISION

Lighting equipment

HMI
- ARRI M Series
- ARRI SUN
- ARRI Compact

INCANDESCENZA
- ARRI Fresnel
- CHIMERA Lightbanks

FLUORESCENTI
- Kino Flo 4 Bank 4 FT/2FT
- Kino Flo 4 Bank 4 FT/2FT
- Kino Flo Single 4 FT
- Kino Flo Flathead 80
- Kino Flo Mini Flo

LED
- ARRI Sky Panel
- ARRI L Series

Grip equipment
- Fox Crane
- Dolly Fisher
- Dolly Super Falcon

DURATA ‚Äď 120 ore

Inizio prossimo corso:

20 ottobre 2017

clicca qui per il calendario

Info e prenotazioni:
corso-ripresa-numero-verde

 

 

o scrivi a:

info@shotacademy.it

         
ItalianoEnglishDeutschFran√ßaisEspa√Īol