“Revenant was shot in Canada. In the winter the sun is very low and sets early. Shooting in Digital Cinema, I earned an hour or two of shooting for day. That’s a lot of time for a big production, it means millions of dollars . Working in D-Cinema, I was able to shoot things that I couldn’t have done with film negative. “

Emmanuel Lubezki – ASC – AMC – 3 Oscar Best Cinematography per: ‘Gravity’, ‘Birdman’, ‘Revenant’.

CHI È IL D.I.T.

Le produzioni Digital Cinema sono aumentate esponenzialmente negli ultimi anni, sostituendosi quasi del tutto a quelle realizzate in pellicola.
Il processo di cattura digitale delle immagini ha reso indispensabile una nuova figura professionale: il Digital Imaging Technician – D.I.T.
Il DIT fa parte a tutti gli effetti del Camera Department, un professionista ‘on set’ con le competenze necessarie per supportare il lavoro del Direttore della Fotografia nel realizzare l’immagine digitale.
In collaborazione con i responsabili di produzione e post-produzione progetta il workflow; assiste e consiglia il DoP nella scelta del mezzo tecnico più idoneo; regola i parametri del segnale video digitale ottimizzando l’esposizione, la colorimetria e il contrasto dell’immagine. In accordo con il DoP imposta le LUT di visione e esegue il Live grading.
Insieme al DIT, completa il Camera Department un’altra figura professionale che nasce con il cinema digitale: il Data Manager – DM.
Il DM è il responsabile della gestione e della archiviazione dei dati e dei metadata sul set.

IL CORSO

Dopo il corso Shooting, la parte alfabetizzante dedicata alla teoria e alla tecnica della ripresa cinematografica, il corso prosegue con DIT theory, la teoria del segnale digitale, e Color Science, la parte dedicata al processo di cattura del segnale cromatico.
Il corso prosegue con DIT Station, la parte dedicata all’allestimento del carrello DIT.
Sono previsti poi una serie di learning workshop che consentono di approfondire, sul piano tecnico-pratico, la conoscenza delle macchine da presa digitali più utilizzate.
La formazione prosegue con Cinematographer One, il workshop con un affermato Direttore della Fotografia che, per l’occasione, si avvale della collaborazione di un DIT professionista. A seguire, gli studenti DIT collaboreranno con gli studenti di Cinematographer durante il DIT Lab 1. La formazione va avanti con Cinematographer Two. L’ultima parte del corso DIT è DIT Lab 2: 15 giorni on set in location dal vero in cui ogni studente ricopre il ruolo del DIT e del DM. E’ l’occasione per mettere alla prova le competenze acquisite avendo a disposizione tutti i mezzi tecnici necessari.
ll corso si conclude con il modulo Color Correction, il laboratorio dedicato alla finalizzazione dei lavori realizzati durante DIT Lab 2. Gli incontri sono tenuti da Colorist professionisti e svolti nei più aggiornati studi di post-produzione partner del nostro centro.
I trainer del corso sono i più attivi professionisti del settore e i nostri partners ci consentono di utilizzare l’equipment più aggiornato.
L’efficacia del corso DIT, come di tutti i nostri corsi, sta nella pratica dei ‘training on set’, simulazioni di veri e propri set cinematografici.

Per rendere più completa la formazione professionale, abbiamo attivato una partnership con il British Centre.
Chi sceglie di iscriversi al corso Digital Imaging Technician ha la possibilità di frequentare uno dei corsi di lingua inglese offerti in convenzione con l’Academy.

Partenza del corso: 20 ottobre 2023
Durata: 9 mesi

Iscrizioni a numero chiuso.

PLUS DEL CORSO

TRAINER

I professionisti più affermati del settore

I trainer di D.I.T. sono i più affermati professionisti del settore.
Tra gli altri, collaborano con noi:

Roberto Asturaro

Marco Coradin

Gastone Ferrante

Francesco Giardiello

Dario Idelicato

Alfredo Lembo

Sandro Magliano

Emanuele Zarlenga

EQUIPMENT

La tecnologia delle grandi produzioni

Shot Academy ha la propria sede all’interno di D-Vision Movie People, azienda leader nel settore del rental cinematografico.
Questo ci consente di lavorare con gli stessi mezzi tecnici utilizzati dalle più importanti produzioni italiane ed internazionali.

Alcuni dei mezzi tecnici utilizzati durante il corso D.I.T.

– Arri Alexa Sxt
– Arri Amira
– Red Weapon 6k Dragon Carbon
– Red Epic Dragon
– Sony Pmw-F55 Cine Alta
– Zeiss Master Prime
– Zeiss Ultra Prime
– Leica Summicron-C
– Cooke S4

SOFTWARE:
– BlackmagicDaVinciResolve
– Livegrade
– Silverstack
– Shotput pro
– Redcine X
– Rawviewer
– Arrirawconverter

MONITOR:
– Monitor tvlogic LVM 245 – XVM 245 (10bit)
– Monitor strumentali blackmagicsmartscope 4K

HARDWARE:
– Lutboxblackmagic e fsi
– Distributori segnali
– Matrici segnale
– Schede di acquisizione e riproduzione

TRAINING ON SET

Formare sui set cinematografici

I ‘training on set’ sono veri e propri set cinematografici allestiti per la formazione pratica.
Durante il corso D.I.T. si effettuano diverse sessioni di esercitazioni pratiche mirate all’apprendimento del data management, del controllo del segnale e del live-grading.

SHOOTING

SHOOTING

Teoria e tecnica delle ripresa cinematografica e dell’illuminazione scenica.

KEY GRIP

1 weekend con un affermato Key Grip: competenze, abilità e tools del macchinista cinematografico. Il modulo approfondisce la conoscenza e l’uso dei mezzi tecnici del cosiddetto grip: butterflies and overheads, flags, scrims, dolly, crane, bazooka set, ecc.

GAFFER

1 weekend con un affermato Gaffer: competenze, abilità e tools dell’elettricista cinematografico. Il modulo approfondisce la conoscenza e l’uso dei mezzi tecnici del cosiddetto electrical department: rig and lighting stands, lamps (HMI, Tungsten, Fluorescent, LED).

DIGITAL CAMERAS

Camera test e main menu delle Digital Cameras più utilizzate dall’industria cinematografica.

SHOOTING LAB

2 weekend di shooting on set. Il rapporto tra il Camera Department e la Director Unit nella realizzazione di una scena in campo e controcampo facendo particolarmente attenzione alle questioni legate alla continuità fotografica.

DATA MANAGER

DIGITAL SIGNAL

Teoria del segnale digitale: sensori CCD e CMOS, Formati d’immagine, Campionamento e Quantizzazione, Compressione, Codec.

COLOR SCIENCE

Spettro cromatico, Spazio colore, Profondità Colore, Color palette, LUT, CDL.

DIT STATION

Il carrello DIt: componenti e allestimento.

Il lavoro del Data Manager: ruolo e competenze. Dischi e connessioni, Codec e contenitori, Profondità Colore, Software per scarico dati, Workflow e conforming.
Il lavoro del DIT: ruolo e competenze. Spazio colore, LUT, Strumenti di misurazione, Color live, Software DaVinci Resolve (creazione progetto, importazione, CDL, transcode).

CINEMATOGRAPHER ONE

3 giorni on set con un Direttore della Fotografia di chiara fama (v. trainer).

CINEMATOGRAPHER RESUME

Il modulo riassume e approfondisce gli aspetti tecnici della fotografia cinematografica: lighting set-up, exposure, contrast ratio, colorimetry.

DIT LAB 1

Gli studenti del corso DIT, collaborando con quelli di Cinematographer, mettono in pratica le competenze acquisite bilanciando il tono e il colore della scena e utilizzando programmi di scarico e archiviazione.

CINEMATOGRAPHER TWO

3 giorni on set con un Direttore della Fotografia di chiara fama (v. trainer).

DIT LAB 2

Gli studenti del corso DIT, collaborando con quelli di Cinematographer, mettono in pratica le competenze acquisite bilanciando il tono e il colore della scena e utilizzando programmi di scarico e archiviazione.

CINEMATOGRAPHER THREE

3 giorni on set con un Direttore della Fotografia di chiara fama (v. trainer).

DIT LAB

Durante questo Lab gli studenti del corso DIT lavorano insieme agli studenti del corso Cinematographer.
In una location dal vero, si mettono in pratica le competenze acquisite bilanciando il tono e il colore in live grade.
Inoltre dovranno essere in grado di gestire i metadata, creare un progetto Da Vinci, preparare il girato per il montaggio e produrre una Color Decision List (CDL). Infine, una release con i cosiddetti Grab e preparare i vari file transcodificati per il workflow standard Avid.

COLOR THEORY

Teoria della Color Correction e della Color Grading.

COLOR CORRECTION LAB

Gli studenti del corso DIT seguono la lavorazione di Color Correction dei progetti a cui hanno collaborato durante DIT LAB 2. E’ l’occasione per approfondire le tecniche di colorazione e la conoscenza dei software più utilizzati in ambito professionale.

Clicca qui per il calendario di Digital Imaging Technician 2024/2025.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi