“Revenant è stato girato in Canada. In inverno il sole è molto basso e tramonta presto. Girando in Digital Cinema, ho guadagnato una o due ore di shooting al giorno. Questo è un sacco di tempo per una grande produzione, significa milioni di dollari. Lavorando in D-Cinema, ho potuto girare cose che con la pellicola non avrei potuto girare.”

Emmanuel Lubezki – ASC – AMC – 3 Oscar Best Cinematography per: ‘Gravity’, ‘Birdman’, ‘Revenant’.

CHI È IL D.I.T.
Le produzioni Digital Cinema sono aumentate esponenzialmente negli ultimi anni, sostituendosi quasi del tutto a quelle realizzate in pellicola.
Il processo di cattura digitale delle immagini ha reso indispensabile una nuova figura professionale: il Digital Imaging Technician – D.I.T.
Il DIT fa parte a tutti gli effetti del Camera Department, un professionista ‘on set’ con le competenze necessarie per supportare il lavoro del Direttore della Fotografia nel realizzare l’immagine digitale.
In collaborazione con i responsabili di produzione e post-produzione progetta il workflow; assiste e consiglia il DoP nella scelta del mezzo tecnico più idoneo; regola i parametri del segnale video digitale ottimizzando l’esposizione, la colorimetria e il contrasto dell’immagine. In accordo con il DoP imposta le LUT di visione e esegue il Live grading.
Insieme al DIT, completa il Camera Department un’altra figura professionale che nasce con il cinema digitale: il Data Manager – DM.
Il DM è il responsabile della gestione e della archiviazione dei dati e dei metadata sul set.

IL CORSO
Dopo il corso Shooting, la parte alfabetizzante dedicata alla teoria e alla tecnica della ripresa cinematografica, il corso prosegue con DIT theory, la teoria del segnale digitale. Sono previsti poi una serie di learning workshop che consentono di approfondire, sul piano tecnico-pratico, la conoscenza delle macchine da presa digitali più utilizzate. La formazione prosegue con Cinematographer One, il workshop con un affermato Direttore della Fotografia che, per l’occasione, si avvale della collaborazione di un DIT professionista. A seguire, gli studenti DIT collaboreranno con gli studenti di Cinematographer durante il DIT Lab 1. La formazione va avanti con Cinematographer Two. L’ultima parte del corso DIT è DIT Lab 2: 15 giorni on set in location dal vero in cui ogni studente ricopre il ruolo del DIT e del DM. E’ l’occasione per mettere alla prova le competenze acquisite avendo a disposizione tutti i mezzi tecnici necessari.
ll corso si conclude con il modulo Color Correction, il laboratorio dedicato alla finalizzazione dei lavori realizzati durante DIT Lab 2. Gli incontri sono tenuti da Colorist professionisti e svolti nei più aggiornati studi di post-produzione partner del nostro centro.
I trainer del corso sono i più attivi professionisti del settore e i nostri partners ci consentono di utilizzare l’equipment più aggiornato.
L’efficacia del corso DIT, come di tutti i nostri corsi, sta nella pratica dei ‘training on set’, simulazioni di veri e propri set cinematografici.

Shot Academy, implementa la propria offerta formativa.
Per rendere più completa la formazione professionale, abbiamo attivato una partnership con il British Centre.
Chi sceglie di iscriversi ai corsi Cinematographer, Digital Imaging Technician, Camera Operator, Focus Puller, Data Manager ha la possibilità di frequentare uno dei corsi di lingua inglese offerti in convenzione.
Ogni corso dura 3 mesi – 40 ore totali – 3 ore a settimana – 2 gg. a settimana.
Al termine di ogni corso, poi, è possibile accedere ai successivi livelli.
I corsi si svolgono da ottobre a giugno.

Partenza del corso: 25 ottobre 2019
Durata: 10 mesi
Frequenza: formula week-end

Iscrizioni a numero chiuso.

PLUS DEL CORSO

TRAINER

I professionisti più affermati del settore

I trainer di D.I.T. sono i più affermati professionisti del settore.
Tra gli altri, collaborano con noi:

Roberto Asturaro

Marco Coradin

Gastone Ferrante

Francesco Giardiello

Dario Idelicato

Alfredo Lembo

Sandro Magliano

Emanuele Zarlenga

EQUIPMENT

La tecnologia delle grandi produzioni

Shot Academy ha la propria sede all’interno di D-Vision Movie People, azienda leader nel settore del rental cinematografico.
Questo ci consente di lavorare con gli stessi mezzi tecnici utilizzati dalle più importanti produzioni italiane ed internazionali.

Alcuni dei mezzi tecnici utilizzati durante il corso D.I.T.

– Arri Alexa Sxt
– Arri Amira
– Red Weapon 6k Dragon Carbon
– Red Epic Dragon
– Sony Pmw-F55 Cine Alta
– Zeiss Master Prime
– Zeiss Ultra Prime
– Leica Summicron-C
– Cooke S4

SOFTWARE:
– BlackmagicDaVinciResolve
– Livegrade
– Silverstack
– Shotput pro
– Redcine X
– Rawviewer
– Arrirawconverter

MONITOR:
– Monitor tvlogic LVM 245 – XVM 245 (10bit)
– Monitor strumentali blackmagicsmartscope 4K

HARDWARE:
– Lutboxblackmagic e fsi
– Distributori segnali
– Matrici segnale
– Schede di acquisizione e riproduzione

TRAINING ON SET

Formare sui set cinematografici

I ‘training on set’ sono veri e propri set cinematografici allestiti per la formazione pratica.
Durante il corso D.I.T. si effettuano diverse sessioni di esercitazioni pratiche mirate all’apprendimento del data management, del controllo del segnale e del live-grading.

MODULI DIDATTICI

SHOOTING

SHOOTING

Teoria e tecnica delle ripresa cinematografica e dell’illuminazione scenica.
95 h

SHOOTING LAB

3 weekend di shooting on set. Un first assistant director è il trainer di un laboratorio sul rapporto tra il Camera Departement e la Director Unit nella realizzazione di una scena in campo e controcampo facendo particolarmente attenzione alle questioni legate alla continuità fotografica.
48 hrs

DATA MANAGER

DIGITAL SIGNAL

Teoria del segnale digitale: sensori CCD e CMOS, Formati d’immagine, Campionamento e Quantizzazione, Compressione, Codec.
30 h

DIT THEORY

Il Data Manager ruolo e competenze: Dischi e connessioni, Codec e contenitori, Profondità Colore, Software per scarico dati, Workflow e conforming.
DIT ruolo e competenze: Spazio colore, LUT, Strumenti di misurazione, Color live, Software DaVinci Resolve (creazione progetto, importazione, CDL, transcode).
48 h

DIGITAL CAMERAS

Camera test e main menu delle Digital Cameras più utilizzate in ambito professionale: Arri, Red, Sony e Canon.
48 h

CINEMATOGRAPHER ONE

3 giorni on set con un Direttore della Fotografia di chiara fama (v. trainer).
19 h

RESUME

Dopo Cinematographer One, il modulo riassume e approfondisce gli aspetti tecnici della fotografia cinematografica: lighting set-up, exposure, contrast ratio, colorimetry.
16 h

DIT LAB 1

Gli studenti del corso DIT, collaborando con quelli di Cinematographer, mettono in pratica le competenze acquisite bilanciando il tono e il colore della scena e utilizzando programmi di scarico e archiviazione.
120 h

RESUME DIT

E’ un incontro di due giorni per rivedere, alla luce dell’esperienza di DIT lab, gli aspetti digitali della fotografia cinematografica.
16 h

CINEMATOGRAPHER TWO

3 giorni on set con un Direttore della Fotografia di chiara fama (v. trainer).
19 h

DIT LAB 2

Gli studenti del corso DIT, collaborando con quelli di Cinematographer in una location dal vero, mettono in pratica le competenze acquisite bilanciando il tono e il colore in live grad. Dovranno inoltre gestire i metadata, creare un progetto Da Vinci, preparare il girato per il montaggio e a produrre la CDL. Dovranno infine produrre i cosiddetti Grab e a fare le transcodifiche per il workflow standard Avid.
140 h

COLOR THEORY

Teoria della Color Correction e della Color Grading.
12 h

COLOR CORRECTION LAB

Gli studenti del corso DIT seguono la lavorazione di Color Correction dei progetti a cui hanno collaborato durante DIT LAB 2. E’ l’occasione per approfondire le tecniche di colorazione e la conoscenza dei software più utilizzati in ambito professionale.
20 h

Clicca qui per il calendario di Digital Imaging Technician.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi