);

“Penso che l’immagine sia formata dal conflitto e dall’armonia di due elementi fondamentali della nostra vita: l’ombra e la luce.”

Vittorio Storaro – AIC, ASC – 3 Oscar Best Cinematography per: ‘Apocalypse now’, ‘Reds’, ‘The last emperor’.

CHI È IL CINEMATOGRAPHER
Il termine Cinematographer indica una figura professionale di alto livello, responsabile non solo del look di un film ma anche di tutta la progettazione visiva. Con il termine Cinematographer si indica anche la figura professionale che ricopre sia il ruolo di Director of Photography (DP) che quello di Camera Operator. Figura determinante nella gestione del budget, il Cinematographer è uno dei principali collaboratori del regista arrivando, in molti casi, a codificarne la cifra stilistica.

In tal senso, ricordiamo alcune famose coppie della storia del cinema:? BergmanNykvist; FelliniRotunno; GodardCoutard; KubrickAlcott; BertolucciStoraro; J.CoenDeakins; AllenWillis; EastwoodStern; StoneRichardson; SpielbergKaminski; LeighPope; AronofskyLibatique; JeunetKhondji; YimouZhao; WongKar-waiDoyle.

Il Cinematographer è il principale responsabile dell’immagine di un film. Cura la fotografia cinematografica in tutti i suoi aspetti: narrativi, espressivi e tecnici. La sua peculiarità sta nel saper creare atmosfere visive attraverso l’uso della luce. Il Cinematographer deve avere il controllo di tutto il processo produttivo; a partire dalla pre-produzione, quando insieme al regista definisce il canone visivo del film, fa i sopralluoghi e sceglie i mezzi tecnici, fino alla post-produzione con la finalizzazione in Color-Correction.

IL CORSO
Il corso è diviso in quattro parti:

Shooting, la parte alfabetizzante dedicata al linguaggio delle immagini e all’illuminazione scenica, con approfondimenti teorici sulla tecnica della ripresa e una serie di training on set;
Focus Puller che ha come obiettivo trasferire le competenze e le conoscenze dei mestieri dell’assistente e dell’aiuto operatore;
Camera Operator, la parte dedicata alla composizione del quadro e ai movimenti di macchina;
D.I.T. (Digital ImagingTechnician), la parte Digital Cinemache comprende la teoria del segnale digitale, i learning workshop dedicati alle Digital Cameras e i training on set sul lavoro del DIT e del Data Manager.

Il corso comprende una serie di workshop per trasferire la conoscenza e le competenze delle seguenti figure professionali:

– Keygrip
– Gaffer
– Video assist
– 2nd Assistant Camera (2nd AC)
– 1st Assistant Camera (1st AC)
– Camera Operator
– Director of Photography

I trainer del corso sono i più attivi professionisti del settore e il nostro partner ci consente di utilizzare l’equipment più aggiornato.

L’efficacia del corso Cinematographer, come di tutti i nostri corsi, sta nella pratica dei ‘training on set’, simulazioni di veri e propri set cinematografici.

Gran parte dei ‘training on set’ di Cinematographer sono dedicati alla composizione del quadro e ai movimenti di macchina.

Partenza del corso: 20 ottobre
Durata: 9 mesi
Frequenza: formula week-end

Iscrizioni a numero chiuso.

PLUS DEL CORSO

TRAINER

I professionisti più affermati del settore

I trainer di CINEMATOGRAPHER sono i più affermati professionisti del settore

Tra gli altri, collaborano con noi:

– Darius Khondji

– Maurizio Calvesi

– Gianfilippo Corticelli

– Michele D’attanasio

– Francesco Di Giacomo

– Marcello Montarsi

– Vladan Radovic

EQUIPMENT

La tecnologia delle grandi produzioni

Shot Academy ha la propria sede all’interno di D-Vision Movie People, azienda leader nel settore del rental cinematografico. Questo ci consente di lavorare con gli stessi mezzi tecnici utilizzati dalle più importanti produzioni italiane ed internazionali.

Alcuni dei mezzi tecnici utilizzati durante il corso CINEMATOGRAPHER

– Arri Alexa Sxt
– Arri Amira
– Red Weapon 6k Dragon Carbon
– Red Epic Dragon
– Sony Pmw-F55 Cine Alta
– Zeiss Master Prime
– Zeiss Ultra Prime
– Leica Summicron-C
– Cooke S4
– Dolly Fisher 10 – 11
– Testata Oconnor 2570
– Arri Sky Panel
– Arri L10c – L7c – L5c
– Kino Flo Celeb
– Kino Flo Wall-O-Lite
– Chimera Octaplus
– Chimera Pancake
– Ultra Bounce Grid Cloth

TRAINING ON SET

Formare sui set cinematografici

I ‘training on set’sono veri e propri set cinematografici allestiti per la formazione pratica.

Durante il corso CINEMATOGRAPHER si effettuano diverse sessioni di esercitazioni pratiche mirate all’apprendimento della fotografia cinematografica e dell’illuminazione scenica, al controllo dell’esposizione, del contrasto, del colore e all’apprendimento degli stili fotografici.

MODULI DIDATTICI

SHOOTING

Teoria e tecnica delle ripresa cinematografica
durata: 120 hrs

SHOOTING LAB

Due giornate di riprese sul set. Un first assistant director è il trainer di un laboratorio sul rapporto tra il Camera Departement e il Director Unit.
durata: 20 hrs

GRIP EQUIPMENT

Conoscenza ed uso del materiale dei macchinisti cinematografici.
Competenze, pratiche e tools del Key grip.
durata: 16 hrs

LIGHT EQUIPMENT

Conoscenza ed uso del materiale degli elettricisti cinematografici.
Competenze, pratiche e tools del Gaffer.
durata: 16 hrs

VIDEO ASSIST

Competenze, pratiche e tools del Video assist.
durata: 16 hrs

FOCUS PULLER

Conoscenza delle machine da presa. Training on set sulle tecniche di messa a fuoco.
Competenze, pratiche e tools del 1st Assistant camera (1stAC).
durata: 48 hrs

FOCUS PULLER LAB

Conformazione della macchina da presa.
Camera Test. Tecniche di messa a fuoco con simulazioni di ripresa a difficoltà crescente.

CAMERA OPERATOR

Competenze e pratiche del Camera operator.
durata: 48 hrs

CAMERA OPERATOR LAB

Training on set sulla composizione del quadro e sui movimenti di macchina.
durata: 32 hrs

DoP1

Training on set con un affermato Direttore della Fotografia.
durata: 20 hrs

EXPOSURE

Resume sulle tecniche di illuminazione scenica, il controllo dell’esposizione e della colorimetria.
durata: 16 hrs

EXPOSURE LAB

Training on set sulle tecniche di illuminazione scenica, il controllo dell’esposizione e della colorimetria.
durata: 60 hrs

DIGITAL SIGNAL

Teoria dei segnali digital.
durata: 16 hrs

DIT THEORY

Colorimetria, spazio colore, LUT & Look, wave form monitor, vectorscope. Color decision list.

DIGITAL CAMERAS

Approfondimento dei main menu, delle caratteristiche e delle prestazioni delle principali Digital cameras.
durata: 32 hrs

DATA MANAGER LAB

Training on set sull’archiviazionedei dati digitali, sulle relative transcodifiche e sulla preparazione dei cosiddetti dailies.
durata: 16 hrs

D.I.T. LAB

Training on set sull’impostazione del workflow, sull’uso delle cosiddette Look Up Table (LUT) e sul controllo dei parametri del segnale digital.
durata: 64 hrs

DoP2

Training on set con un affermato Direttore della Fotografia.
durata: 20 hrs

CINEMATOGRAPHER LAB

Training on set sulla costruzione delle atmosfere fotografiche.
durata: 110 hrs

THEORY COLOR

Teoria e tecnica della Color correction e della Color grading.
durata: 8 hrs

COLOR CORRECTION LAB

Training on set sulla Color correction e sulla Color grading.
durata: 40 hrs

Clicca qui per il calendario di Cinematographer.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi