“Durante un sopralluogo assicuratevi che lo spazio sia sufficiente per girare tutte le inquadrature senza limitare la scelta degli obiettivi. Una location non va scelta solo perché va bene esteticamente, deve permettervi di illuminare in modi diversi e darvi la possibilità di prendere tutte le decisioni tecniche e artistiche che desiderate.”

Darius Khondji – AFC – ASC – Nomination Oscar Best Cinematography 1997 per ‘Evita’.

IL CORSO

SHOOTING è il corso entry-level della nostra accademia. Per iscriversi non sono necessari pre-requisiti formativi.

Il corso ha come obiettivo quello di trasferire le competenze e le conoscenze di tutte le figure del Camera Department.
Shooting è un corso trasversale di teoria, tecnica e linguaggio cinematografico. Inoltre, si impostano le tecniche di base dell’illuminazione cinematografica, approfondendo le tecniche della ripresa cinematografica.  Shooting ha come obiettivo quello di fornire il giusto know-how per affrontare nel migliore dei modi i successivi livelli del corso Cinematographer.

Comprende una parte teorica e una parte pratica, i cosiddetti ‘training on set’, veri e propri set cinematografici allestiti appositamente.

La teoria:

– Le caratteristiche dell’immagine
– L’inquadratura cinematografica
– Il camera department.
– Film gauge e aspect ratio
– Le lenti
– La luce: fotometria, colorimetria e temperatura di colore
– L’esposizione
– I filtri

La pratica:

– Allestimento MdP
– Camera test
– Tecniche di messa a fuoco
– Composizione del quadro
– Movimenti di macchina
– Illuminazione scenica
– Sorgenti naturali e artificiali: le lampade ad incandescenza, a scarica, fluorescenti e LED
– Set-up luci: key light, fill light, back light, background light e practicle
– Esposizione e rapporto di contrasto
– Colorimetria e controllo del colore
– Il rapporto fra Camera Department e la Director Unit: sopralluoghi e fabbisogno tecnico, pre-lighting e shooting

SHOOTING è rivolto anche a professionisti – come registi, documentaristi, filmmaker, attori e sceneggiatori – che hanno l’esigenza di conoscere la tecnica della ripresa cinematografica per imparare ad utilizzare la macchina da presa in modo espressivo.

Partenza del corso: 25 ottobre
Durata: 2 mesi
Frequenza: formula week-end

Iscrizioni a numero chiuso.

PLUS DEL CORSO

TRAINER

I professionisti più affermati del settore

I trainer di CINEMATOGRAPHER sono i più affermati professionisti del settore

Tra gli altri, collaborano con noi:

– Darius Khondji

– Luca Bigazzi

– Maurizio Calvesi

– Daniele Ciprì

– Gianfilippo Corticelli

– Michele D’Attanasio

– Francesco Di Giacomo

– Gherardo Gossi

– Marcello Montarsi

– Vladan Radovic

EQUIPMENT

La tecnologia delle grandi produzioni

Shot Academy ha la propria sede all’interno di D-Vision Movie People, azienda leader nel settore del rental cinematografico. Questo ci consente di lavorare con gli stessi mezzi tecnici utilizzati dalle più importanti produzioni italiane ed internazionali.

Alcuni dei mezzi tecnici utilizzati durante il corso CINEMATOGRAPHER

– Arri Alexa Sxt
– Arri Amira
– Red Weapon 6k Dragon Carbon
– Red Epic Dragon
– Sony Pmw-F55 Cine Alta
– Zeiss Master Prime
– Zeiss Ultra Prime
– Leica Summicron-C
– Cooke S4
– Dolly Fisher 10 – 11
– Testata Oconnor 2570
– Arri Sky Panel
– Arri L10c – L7c – L5c
– Kino Flo Celeb
– Kino Flo Wall-O-Lite
– Chimera Octaplus
– Chimera Pancake
– Ultra Bounce Grid Cloth

TRAINING ON SET

Formare sui set cinematografici

I ‘training on set’sono veri e propri set cinematografici allestiti per la formazione pratica.

Durante il corso CINEMATOGRAPHER si effettuano diverse sessioni di esercitazioni pratiche mirate all’apprendimento della fotografia cinematografica e dell’illuminazione scenica, al controllo dell’esposizione, del contrasto, del colore e all’apprendimento degli stili fotografici.

MODULI DIDATTICI

SHOOTING

Teoria e tecnica delle ripresa cinematografica e dell’illuminazione scenica.
95 hrs

SHOOTING LAB

3 weekend di shooting on set. Un first assistant director è il trainer di un laboratorio sul rapporto tra il Camera Departement e la Director Unit nella realizzazione di una scena in campo e controcampo facendo particolarmente attenzione alle questioni legate alla continuità fotografica.
48 hrs

Clicca qui per il calendario di Shooting.

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