“Agli inizi ogni piano sequenza per me era una sfida. Ero talmente coinvolto dall’inquadratura che non mi chiedevo nemmeno se fosse quello il modo giusto per farla. Ora vedo le cose in prospettiva e spesso dico al regista: sai una cosa? Non dovresti usare lo steadicam per questa inquadratura.”

Larry McConkey – SOC – Camera and Steadicam Operator

CHI È IL CAMERA OPERATOR
La troupe è un insieme di figure professionali divise in reparti. Il Camera Department è il Reparto Fotografia, ovvero la squadra che si occupa delle riprese cinematografiche. A capo del Camera Department c’è il Direttore della Fotografia (Director of Photography – DoP).
Uno dei principali collaboratori del DoP è il Camera Operator.

Il Camera Operator, insieme al regista, sceglie le inquadrature più idonee per la costruzione della scena. Può proporre le diverse soluzioni per la miglior messa in quadro, arrivando a suggerire l’obiettivo da usare e il movimento di macchina da realizzare.
Prima di ogni take, il Camera Operator coordina il movimento di macchina con quello degli attori al fine di ottimizzare la resa espressiva di ogni inquadratura.

IL CORSO
Camera Operator ha come obiettivo quello di trasferire le competenze e le conoscenze del mestiere dell’operatore.

Camera Operator comprende Shooting, il corso dedicato al linguaggio delle immagini e all’illuminazione scenica, con approfondimenti teorici sulla tecnica della ripresa e Focus Puller, il corso sulle tecniche di messa a fuoco.

Il corso comprende anche una serie di workshop per trasferire la conoscenza e le competenze delle seguenti figure professionali:

– Keygrip
– Gaffer
– Video assist
– 2ND Assistant camera (2ND AC)
– 1ST Assistant camera (1ST AC)
– Camera Operator

I trainer del corso sono i più attivi professionisti del settore e il nostro partner ci consente di utilizzare l’equipment più aggiornato.

L’efficacia del corsoCamera Operator, come di tutti i nostri corsi, sta nella pratica dei ‘training on set’, simulazioni di veri e propri set cinematografici.

Gran parte dei ‘training on set’ di Camera Operator sono dedicati alla composizione del quadro e ai movimenti di macchina.

Partenza del corso: 26 ottobre
Durata: 5 mesi
Frequenza: formula week-end

Iscrizioni a numero chiuso.

PLUS DEL CORSO

TRAINER

I professionisti più affermati del settore

I trainer di CAMERA OPERATOR sono i più affermati professionisti del settore.

Tra gli altri, collaborano con noi:

– Lugi Andrei

– Roberto De Angelis

– Stefano Paradiso

– Fabrizio Vicari

– Roberto Ruzzolini

– Ernesto Natoli

EQUIPMENT

La tecnologia delle grandi produzioni

Shot Academy ha la propria sede all’interno di D-Vision Movie People, azienda leader nel settore del rental cinematografico. Questo ci consente di lavorare con gli stessi mezzi tecnici utilizzati dalle più importanti produzioni italiane ed internazionali.

Alcuni dei mezzi tecnici utilizzati durante il corso CAMERA OPERATOR

– Arri Alexa Sxt
– Arri Amira
– Red Weapon 6k Dragon Carbon
– Red Epic Dragon
– Sony Pmw-F55 Cine Alta
– Zeiss Master Prime
– Zeiss Ultra Prime
– Leica Summicron-C
– Cooke S4
– Dolly Fisher 10 – 11
– Testata Oconnor 2570

TRAINING ON SET

Formare sui set cinematografici

I ‘training on set’ sono veri e propri set cinematograficiallestiti per la formazione pratica.

Durante CAMERA OPERATOR si effettuano diverse sessioni di esercitazioni pratiche mirate all’apprendimento dei movimenti di macchina, della composizione del quadro e alla meccanica dell’attenzione.

MODULI DIDATTICI

SHOOTING

Teoria e tecnica delle ripresa cinematografica
durata: 120 hrs

SHOOTING LAB

Due giornate di riprese sul set. Un first assistant director è il trainer di un laboratorio sul rapporto tra il Camera Departement e il Director Unit.
durata: 120 hrs

KEY GRIP

Conoscenza ed uso del materiale dei macchinisti cinematografici.
Competenze, pratiche e tools del Key grip.
durata: 16 hrs

GAFFER

Conoscenza ed uso del materiale degli elettricisti cinematografici.
Competenze, pratiche e tools del Gaffer.
durata: 16 hrs

VIDEO ASSIST

Competenze, pratiche e tools del Video assist.
durata: 16 hrs

FOCUS PULLER

Conoscenza delle machine da presa. Training on set sulle tecniche di messa a fuoco.
Competenze, pratiche e tools del 1st Assistant camera (1stAC).
durata: 48 hrs

FOCUS PULLER LAB

Conformazione della macchina da presa.
Camera Test. Tecniche di messa a fuoco con simulazioni di ripresa a difficoltà crescente.

CAMERA OPERATOR

Competenze e pratiche del Camera operator.
durata: 48 hrs

CAMERA OPERATOR LAB

Training on set sulla composizione del quadro e sui movimenti di macchina.
durata: 32 hrs

CINEMATOGRAPHER ONE

Training on set con un affermato Direttore della Fotografia.
durata: 20 hrs

EXPOSURE

Resume sulle tecniche di illuminazione scenica, il controllo dell’esposizione e della colorimetria.
durata: 16 hrs

EXPOSURE LAB

Training on set sulle tecniche di illuminazione scenica, il controllo dell’esposizione e della colorimetria.
durata: 60 hrs

Clicca qui per il il calendario di Camera Operator.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi