“I love backlight not just for the sake of glamorizing, but because the direction of the light can represent storytelling, I don’t do backlights and then also add key lights and all these things — if I do backlight, I want to see that backlight. That’s my style, and that’s the way we’ve done it in every single movie.”
Janusz Kaminski – ASC – 2 Oscar Best Cinematography: 1994 “Schindler’s list”; 1999 “Saving private Ryan”
LIGHTING FOR FILMMAKERS
IL CORSO
LIGHTING FOR FILMMAKERS è un corso professionalizzante, rivolto a tutti i filmmaker che già operano nel settore e che vogliono implementare le loro competenze professionali.
Un FILMMAKER può – e deve essere – anche un bravo DP (Director of Photography).
Creare delle immagini professionali significa:
- conoscere la luce
- conoscere i corpi illuminanti
- saper usare la luce
- saper illuminare
Durante il corso si svolgeranno una serie di ‘Training in Set’ mirati al light set-up e alla costruzione dell’atmosfera fotografica.
Clicca qui per il calendario.
Iscrizioni a numero chiuso.
NUMERO VERDE
800.973402
PROGRAMMA
Lo stile visivo
- le caratteristiche dell’immagine: formato, nitidezza e luce
- il colore
- il contrasto tonale e il contrasto cromatico
- fotografia cupa e fotografia solare
- fotografia realistica e fotografia spettacolare
- la fotografia nei generi cinematografici (comedy, drama, thriller, horror).
- regole di composizione visiva
- i codici visivi: peso visivo, ritmo visivo, simmetria e prospettiva
Aspetti tecnici
- passo, formato, aspect ratio
- fotometria
- colorimetria e temperatura di colore
- le lenti: il diaframma, cerchio di confusione, profondità di campo e di fuoco, scelta della lunghezza focale e controllo della distanza reale e della distanza cinematografica
- la qualità delle lenti: risoluzione, micro-contrasto, MTF (modulation transfert function)
- Sensitometria e cinema digitale: parametri in comune
- SLAT: i fattori che determinano l’esposizione, la scala tonale
- Filtri cinematografici: camera filters e lighting filters (bilanciamento, compensazione, diffusione ed effetti)
TRAINING ON SET
- Lighting setup 1: meccanica dell’attenzione: il fuoco, il panfocus e il fuoco selettivo
- Lighting setup 2: camera filters e lighting filters
- Lighting setup 3: modelli di composizione e codici visivi
- Lighting setup 4: l’esposizione, la scala tonale, la corretta esposizione e i pattern di esposizione creativa.
- Lighting setup 5: la lettura nelle alte e nelle basse luci: sensibilità e dinamica del sensore / il giusto dosaggio della fill light
- Lighting setup 6: i contrasti tonali e cromatici
- Lighting setup 7: la fotografia in low key light e in high key light
- Lighting setup 8: illuminare in modo realistico e in modo spettacolare
- Lighting setup 9: interpretare i generi con la luce (comedy, drama, thriller, horror).
- Lighting setup 10: continuità fotografica e coerenza di stile