TOO OLD TO DIE YOUNG

TOO OLD TO DIE YOUNG

ovvero
il noir a colori

Uno dei più raffinati, sofisticati, eleganti e acclamati cinematographer del panorama mondiale, fotografa la sua prima serie Tv. ‘Too old to die young’ diretto da Nicolas Winding Refn, un regista altrettanto sofisticato, è una produzione Amazon Studios.

 

Se ‘Se7en’, il film del 1995 di David Fincher, fosse stato realizzato oggi, l’avresti fotografato come ‘Too old to die young’?
“Ogni film va contestualizzato rispetto ad un’epoca, al regista, alla cultura, al luogo. Se ‘Se7en’ lo facessimo oggi sarebbe sicuramente diverso.”

Il protagonista di TOTDY, Martin (interpretato dall’attore di Miles Teller), è un poliziotto deciso a vendicare la morte di un suo collega andando a caccia di cattivi. Veri cattivi. In un tempo dilatato, in una Los Angeles dark, cupa e tenebrosa, in cui non si tradiscono emozioni e il silenzio, spesso, diventa metafisico, il viaggio dell’eroe, è la scusa per indagare un sentimento noir che più noir non si può: la violenza. Un noir a colori, magistralmente illuminato da Darius Khondji.

“Quando Nicolas due anni fa mi ha chiesto di lavorare con lui a questo progetto che stava scrivendo, mi ha detto che voleva fare un’esperienza visiva sul colore, sulla luce, sul contrasto. Dal momento che si trattava di una serie Tv, di fare un lavoro per lo schermo televisivo, non ero sicuro di poter fare un lavoro del genere. Abbiamo fatto dei provini e mi sono convinto. Devo dire che è stato un lavoro sull’immagine incredibile, una ricerca sulla luce che non avevo fatto dai tempi di ‘Se7en’”.

…praeterita mutare non possumus…

Come sei arrivato a stilizzare l’immagine di ‘Too old to die young’?
‘Una scelta molto precisa che abbiamo fatto è stata quella di non lavorare mai in wide angle. Abbiamo usato tantissimo il 35 mm. lavorando in 1,85 : 1 (il formato più prossimo all’HDTV, ndr). Sul piano emotivo devo fare i complimenti a Nicolas, perché ha intuito perfettamente il modo di girare, il modo di usare la luce e i colori. Abbiamo parlato dei film noir degli anni ’70. Un mix fra Dario Argento, John Cassavetes, Robert Bresson. Per questo ho scelto i Panavision PVintage Lenses e ho deciso di lavorare sempre a tutta apertura, anche in esterno giorno.’

Guardando i colori è evidente che la saturazione di certe tinte è stata decisa con uno scopo ben preciso.
‘Nicolas è leggermente daltonico. Non vede i mezzi toni. Per questo le immagini dei suoi film sono sempre fortemente contrastate. Ho parlato a lungo con lui per capire bene come vede i colori. Il suo modo di vedere è bipolare. Se c’è amore, c’è odio. Così ho cercato di lavorare i colori. E lavorando con poca luce, ho adattato la riproduzione dei colori alla visone di un solo spettatore: lui stesso.’

Hai lavorato con particolari corpi illuminanti e con un light equipment specifico?
‘Volevo lavorare con luci che erano completamente RGB. Ho lavorato con un nuovo Gaffer a Los Angeles  Jeremy Launais, che mi ha fatto vedere tutte le possibilità delle luci a LED. Ho lavorato sia con gli Sky Panel che con i tubi Titan Astera e i LitePanels. Devo dire che sono molto soddisfatto di questo tipo di luce. Per me è stato un modo nuovo di illuminare. Fai la luce giusta e sei veloce allo stesso tempo.’

 

 

 

 

On set avevate una visione flat o avevate una visione performata?
‘Diciamo che l’80% del film è fatto on set. La luce, i colori, i contrasti sono quelli che avevamo deciso per permettere al regista di avere immediatamente una visione del look finale. Il lavoro fatto poi con Ian Vertovec della Light Iron (il laboratorio di post production a Los Angeles, ndr) è stato solo quello di finalizzare al meglio le scelte già fatte.’

Grazie Darius.

‘Grazie a voi.’

‘Too old to die young’ (2019) by Nicolas Winding Refn
Cinematography by Darius Khondji

Technical specificaions:
Camera: Arri Alexa Mini, Arri Alexa XT (ARRIRAW 3.4 source format)
Lenses: PVintage Panacvision
Negative format: Codex
Digital Intermediate: 4K master format
Printed format: VIDEO UHD

a cura di Alessandro Bernabucci
education manager SHOT ACADEMY – Formazione professionale per il Cinema

per approfondimenti
https://www.ilm.com/recent/
https://nofilmschool.com/2015/06/nicolas-winding-refn-says-reason-makes-films-high-contrast
https://www.panavision.com/products/pvintage
https://astera-led.com/titan/
https://www.litepanels.com/en/

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi