ROGER DEAKINS’s THOUGHT 2

ROGER DEAKINS’s THOUGHT 2

Il pluricandidato Best Cinematography Roger Deakins ha 25 consigli per affrontare questo mestiere.
Pubblichiamo la traduzione di altri 5 consigli (questo è il link dei primi 5).
 
6. UNA MACCHINA DA PRESA SI SCEGLIE IN BASE AL PROGETTO
“Si è ossessionati dalla tecnologia, ma non mi riguarda. E’ Un’ossessione che non mi riguarda. La macchina da presa si sceglie in base al budget e a molti altri fattori. Penso che ‘In This World’ or ‘Slumdog Millionaire’ siano ottimi esempi al riguardo. ”

7. LA RIPRESA CINEMATOGRAFICA E’ PIU’ DI UNA MACCHINA DA PRESA
“La cinematografia è più di una macchina da presa, vuoi che sia una Red o una una Alexa o una Bolex. C’è qualcos’altro oltre la risoluzione, la profondità colore, la latitudine, la grana, le aberrazioni ecc ecc ecc. Le lenti usate per ‘Citizen Kane’ non erano in alcun modo buone come le Primo o le Master Prime e la grana in quel film è, francamente, sempre visibile. Ma vogliamo parlare della fotografia? Beh, ditemi voi…”

8. L’ASPECT RATIO E’ IN FINALE UNA SCELTA DEL REGISTA
“Di solito suggerisco un formato piuttosto che un altro per un particolare film, ma la decisione finale è del regista, come per qualsiasi altro aspetto della produzione. La maggior parte delle decisioni che prendo sono, per la maggior parte, il risultato di un istinto che emerge dalle impressioni che ricevo leggendo lo script. Alcuni film, come ‘The assasination of Jesse James ‘ o ‘Jarhead’, si prestano meglio ad un formato wide screen, mentre non avrei mai potuto immaginare ‘House of sand and fog’, “The man wasn’t there’ o ‘Shawshankredemption’in un formato wide screen. Direi che preferisco il formato wide screen in Super 35mm con lenti sferiche (il 2,40 : 1 ndt), anche se la maggior parte dei film che ho girato sono stati in 1,85 : 1.”

9. ANCHE LA PELLICOLA HA I SUOI DIFETTI
“C’è molto clamore sull’ ‘eccellenza’ della pellicola così come per le nuove digital camera. Per quanto tempo abbiamo sopportato la proiezione instabile, i graffi, un cambio bobina sporco, la perdita di qualità prodotta da uno sbaglio (un qualsiasi sbaglio) o una proiezione fatta con un pessimo obiettivo.”

10. LA SCELTA DELLA MACCHINA E’ UNA DECISIONE PERSONALE
“La qualità dell’immagine, in ultima analisi, si può solo giudicare a occhio e cosa ti piace o cosa non ti piace è solo una decisione personale. Forse alcune persone non sono in grado di vedere la differenza tra una scansione 2K e 4K dello stesso negativo e sono sicuro che alcuni preferiscono l’aspetto di un’immagine prodotta dalla Red piuttosto che dalla pellicola.
La scelta di una macchina non è diversa dalla scelta di un set di ottiche, da una posizione della macchina o dove mettere una luce. ”

Prossimamente online gli altri consigli.
 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi