CORSO DI RIPRESA CINEMATOGRAFICA FOCUS PULLER Toggle

Corso di ripresa cinematografica

FOCUS PULLER

“Si potrebbe girare con obiettivi ‘larghi’ per ottenere una maggiore profondità di campo, ma, in verità, si hanno pochi vantaggi. Potrebbe essere necessario, per girare a f 8, un certa quantità di luce per ottenere, così, un reale vantaggio dalla profondità di campo. Io suggerisco semplicemente di lavorare con un Focus Puller esperto.”

roger deakins

- Roger Deakins – 13 nomination Best Cinematography -

 

La troupe è un insieme di figure professionali divise in reparti.

Il camera department è il reparto fotografia, ovvero la squadra che si occupa di realizzare le riprese cinematografiche.

Il capo reparto del Camera Department è il DoP – Director of Photography – che dal punto di vista espressivo determina il tono fotografico e il colore della scena per veicolare gli elementi narrativi e costruire, così, il sotto testo.

Uno dei principali collaboratori del DoP è il Focus Puller.

Il Focus Puller o First Assistant Camera (1st AC) è uno dei principali collaboratori del Director of Photography (DoP) in quanto responsabile tecnico della macchina da presa. Inoltre è il responsible della messa a fuoco dell’inquadratura.

Il corso Focus Puller ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze e le competenze del lavoro del 1st AC.

Partendo dalla conoscenza della tecnica della ripresa cinematografica, approfendendo gli argomenti teorici, il corso prosegue con i laboratori (training on set) dedicati alle seguenti figure del Camera Department:

- Key Grip (capo macchinista);

- Gaffer (capo elettricista);

- Video Assist;

- Focus Puller.

Completa la formazione del corso Focus Puller una serie di training on set per il perfezionamento delle diverse tecniche di messa a fuoco utilizzando le Digital Cameras più utilizzate ed i relativi tools del mestiere.

DURATA230 hrs

INIZIO prossimo corso:

20 ottobre 2017

 

Info e prenotazioni:

corso-ripresa-numero-verde

 

 

o scrivi a:

info@shotacademy.it

         
ItalianoEnglishDeutschFrançaisEspañol