“Durante un sopralluogo assicuratevi che lo spazio sia sufficiente per girare tutte le inquadrature senza limitare la scelta degli obiettivi. Una location non va scelta solo perché va bene esteticamente, deve permettervi di illuminare in modi diversi e darvi la possibilità di prendere tutte le decisioni tecniche e artistiche che desiderate.”

Darius Khondji – AFC – ASC – Nomination Oscar Best Cinematography 1997 per ‘Evita’.

IL CORSO

E’ un corso trasversale di teoria, tecnica e linguaggio della ripresa cinematografica.
Per iscriversi non sono necessari pre-requisiti formativi.
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti il giusto know-how per intreprendere la carriera all’interno del Camera Department, per questo durante le lezioni vengono utilizzati gli stessi mezzi tecnici del comparto cinematografico industriale.

Durante le 3 settimane di insegnamento, vengono fornite le competenze e le conoscenze delle prinicipali figure del reparto: il direttore della fotografia, l’operatore di macchina, il primo e il secondo assistente.

Digital Shooting comprende una parte teorica e una parte pratica, i cosiddetti ‘training on set’, veri e propri set cinematografici allestiti per la formazione.

Il focus dei training on set è sull’assemblaggio delle digital camera, sulle diverse tecniche di messa a fuoco, sulla composizione dell’inquadratra e sui movimenti di macchina, sulle tecniche di illuminazione scenica.

La teoria:

Funzione espressiva della ripresa: codici visivi e linguaggio cinematografico.
Esposizione: principi di sensitometria e fotometria, SLAT, l’esposizione nel cinema elettronico.
Le Lenti: il sistema ottico e gli obiettivi cinematografici, il cerchio di confusione, la distanza iperfocale, la profondità di campo, il panfocus e il fuoco selettivo.
Il Colore: colorimetria e temperatura di colore.
I Filtri: filtri ottici selettivi e neutri. Filtro Pola. Filtri effetto.
Le Sorgenti di luce: sorgenti di luce puntiforme e non-puntiforme, sorgenti naturali e artificiali, lampade a incandescenza, a scarica, fluorescenti e LED.

La pratica:

Allestimento MdP e camera test.
Tecniche di messa a fuoco.
Composizione del quadro e movimenti di macchina.
Tecniche di illuminazione scenica.
Setup: key light, fill light, back light, background light e practicle.
Uso della luce diretta e della luce diffusa.
Controllo dell’esposizione e del rapporto di contrasto.
Colorimetria e controllo del colore.

È possibile proseguire la formazione a Milano frequentando Lighting and Grip Equipment in cui si trasferiscono le competenze e le conoscenze del gaffer e del key grip.

Il corso Digital Shooting si tiene presso Camera Service Group (via Bergamo, 7 – 20063 Cernusco sul Naviglio – Milano).
Durata: 3 settimane, dal 25 novembre al 13 dicembre 2019.
Frequenza: dal lunedì al venerdì, orario 10.00 – 18.00
Clicca qui per il calendario.

Il corso Lighting and Grip Equipment si tiene presso Camera Service Group (via Bergamo, 7 – 20063 Cernusco sul Naviglio – Milano).
Durata: una settimana, dal 13 al 17 gennaio 2020
Frequenza: dal lunedì al venerdì, orario 10.00 – 18.00

PLUS DEL CORSO

TRAINER

I professionisti più affermati del settore

I trainer di CINEMATOGRAPHER sono i più affermati professionisti del settore

Tra gli altri, collaborano con noi:

– Darius Khondji

– Luca Bigazzi

– Maurizio Calvesi

– Daniele Ciprì

– Gianfilippo Corticelli

– Michele D’Attanasio

– Francesco Di Giacomo

– Gherardo Gossi

– Marcello Montarsi

– Vladan Radovic

EQUIPMENT

La tecnologia delle grandi produzioni

Shot Academy ha la propria sede all’interno di D-Vision Movie People, azienda leader nel settore del rental cinematografico. Questo ci consente di lavorare con gli stessi mezzi tecnici utilizzati dalle più importanti produzioni italiane ed internazionali.

Alcuni dei mezzi tecnici utilizzati durante il corso CINEMATOGRAPHER

– Arri Alexa Sxt
– Arri Amira
– Red Weapon 6k Dragon Carbon
– Red Epic Dragon
– Sony Pmw-F55 Cine Alta
– Zeiss Master Prime
– Zeiss Ultra Prime
– Leica Summicron-C
– Cooke S4
– Dolly Fisher 10 – 11
– Testata Oconnor 2570
– Arri Sky Panel
– Arri L10c – L7c – L5c
– Kino Flo Celeb
– Kino Flo Wall-O-Lite
– Chimera Octaplus
– Chimera Pancake
– Ultra Bounce Grid Cloth

TRAINING ON SET

Formare sui set cinematografici

I ‘training on set’sono veri e propri set cinematografici allestiti per la formazione pratica.

Durante il corso CINEMATOGRAPHER si effettuano diverse sessioni di esercitazioni pratiche mirate all’apprendimento della fotografia cinematografica e dell’illuminazione scenica, al controllo dell’esposizione, del contrasto, del colore e all’apprendimento degli stili fotografici.

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