D.I.T. – Digital Imaging Technician Toggle

Corso di ripresa cinematografica per direttore della fotografia

Digital Imaging Technician

Corso DIT

In certe scene del film Martin ed io abbiamo notato come i raggi di luce erano raggi solidi. Sembrava che fossero di legno. In 2D, la luce è solo un raggio. Non ha massa. Ecco dove il 3D è fenomenale; trasforma l’emozione per me. E non volevo avere una look up table che simulasse il film negative. Stavamo facendo il cinema digitale. Stavamo realizzando una produzione D-Cinema”
- Bob Richardson – 3 Oscar Best Cinematography

Le produzioni Digital Cinema sono aumentate esponenzialmente negli ultimi anni. Il processo di cattura digitale delle immagini ha reso indispensabile una nuova figura professionale:
il Digital Imaging Technician – DIT.

Questo professionista fa parte a tutti gli effetti del camera department. Un professionista on set che ha le competenze necessarie per supportare il lavoro del direttore della fotografia – DoP.
Insieme al DIT, completa il camera department un’altra figura professionale che nasce con il cinema digitale: il Data Manager – DM.

Grazie al know how di affermati professionisti e delle aziende partner, Shot Academy è l’unica struttura in Italia in grado di formare queste figure professionali.
Il DIT e il DM sono figure strategiche e devono avere competenze trasversali.

DIT – ruolo e competenze

Pre-produzione

  • progetta in collaborazione con i responsabili di produzione e post-produzione il workflow;
  • assiste e consiglia il DoP nella scelta del mezzo tecnico più idoneo alla produzione;
  • collauda e verifica l’attrezzatura e i mezzi tecnici Digital Camera;

Produzione

  • imposta il Set-Up della Digital Camera per soddisfare le esigenze fotografiche del DoP;
  • regola i parametri del digital video signal ottimizzando l’esposizione, il colore e il contrasto dell’immagine;
  • in accordo con il DoP imposta le LUT di visione;
  • nel caso di ripresa multi camera perfeziona il matching delle Digital Cameras;

DM – ruolo e competenze

  • è responsabile della gestione e della archiviazione dei dati e dei metadata sul set;
  • gestisce la fase di scarico ed esportazione del girato;
  • prepara i dialies per una preview del girato in base alle LUT scelte;
  • consegna alla post-produzione i file nel/i formato/i come da accordi presi in fase di pre-produzione.

A partire da un approccio alla teoria del segnale digitale, una serie di learning workshop consentono di approfondire, sul piano tecnico-pratico, la conoscenza delle più utilizzate tecnologie del momento. Questo primo ciclo si conclude con DoP 2 , il laboratorio per lavorare a stretto contatto on set con un DoP di chiara fama e con il suo DIT. Il laboratorio consente di preparare le riprese attraverso la pre-produzione per decidere il workflow e l’impostazione fotografica della digital camera scelta. Si prepara il set attraverso l’analisi delle scene da realizzare e si passa alla fase delle riprese, utilizzando camera, lithing and grip equipment di alto profilo. L’esperienza si chiude, poi, in post-produzione con la seduta di color grading.

Il corso prosegue con una serie di laboratori realizzati in digital camera in cui ogni studente ricopre il ruolo del DIT.; è l’occasione per mettere alla prova le competenze acquisite avendo a disposizione tutti i mezzi necessari. DIT si conclude con il workshop dedicato alle tecniche per il color grading primario e secondario svolto nei più aggiornati studi di post-produzione in partnership con il nostro centro.

DIT è articolato nei seguenti moduli:

- Intro Shooting

- Digital Signal

- Data Manager

- Canon Lab

- Sony Lab

- Red One Lab

- Red Epic Lab

- Arri Lab

- DIT Lab

- DoP 2

- Cinematographer Lab

- Color Correction

durata – 3 MESI

INIZIO:

31 marzo 2017

clicca qui per il calendario

Info e prenotazioni:

corso-ripresa-numero-verde

 

 

o scrivi a:

info@shotacademy.it

 

         
ItalianoEnglishDeutschFrançaisEspañol