Corso di ripresa professionale Camera Operator Toggle

Corso di ripresa cinematografica professionale

CAMERA OPERATOR

Agli inizi ogni piano sequenza per me era una sfida. Ero talmente coinvolto dall’inquadratura che non mi chiedevo nemmeno se fosse quello il modo giusto per farla.
Ora vedo le cose in prospettiva e spesso dico al regista: sai una cosa? Non dovresti usare la steadicam per questa inquadratura.”

LARRY MCCONKEY

- LARRY MCCONKEY – STEADICAM OPERATOR

La troupe è un insieme di figure professionali divise in reparti.

Il camera department è il reparto fotografia, ovvero la squadra che si occupa di realizzare le riprese cinematografiche.

Il ‘capo squadra’ del Camera Department è il DoP – Director of Photography – che dal punto di vista espressivo determina il tono fotografico e il colore della scena per veicolare gli elementi narrativi e costruire, così, il sotto testo.

Uno dei principali collaboratori del DoP è il Camera Operator.

Il Camera Operator è la figura professionale che insieme al regista prepara le diverse inquadrature per la realizzazione delle scene.

Consiglia, suggerisce, propone le diverse soluzioni per la miglior messa in quadro decidendo anche il tipo di obiettivo da usare e il tipo di movimento da realizzare.

Camera Operator è un corso di 400 ore di alta formazione dedicato alla tecnica della ripresa cinematografica.

Dopo un primo periodo dedicato al linguaggio delle immagini e all’illuminazione scenica, con approfondimenti teorici sulla tecnica della ripresa, il corso fornisceun’approfondita conoscenza delle competenze delle singole figure professionali del reparto e anche la conoscenza dei mezzi e delle tecniche tipiche del “camera department” e del “lighting and grip department” attraverso una serie di training on set dedicati.

Il momento culminante dell’esperienza formativa di Camera Operator sono i training on set dedicati ai movimenti di macchina.

Con la la supervisone di un affermato Camera Operator le esercitazioni di ripresa prevedono diversi esercizi sulla composizone del quadro e sull’uso di diverse ‘testate’ e supporti per macchine da presa (dolly, crane, slider, ronin).

DURATA400 ore

INIZIO prossimo corso:

20 ottobre 2017

 

Info e prenotazioni:
corso-ripresa-numero-verde

 

 

o scrivi a:

info@shotacademy.it

 

         
ItalianoEnglishDeutschFrançaisEspañol