Camera Department Toggle

CAMERA DEPARTMENT

Camera Department è un corso di ripresa cinematografica per direttore della fotografia

camera department

“Se hai un buon obiettivo e una buona macchina da presa, è sufficiente. Io non vado pazzo per i nuovi giocattoli che si presentano ogni anno. Mi piace la semplicità. Per esempio, non utilizzo mai filtri di diffusione o filtri colorati sull’obiettivo. Io i filtri li uso solo sulle luci”.
- Sven Nykvist – 2 Oscar Best Cinematography

La troupe è un insieme di figure professionali divise in reparti.
Il camera department è il reparto fotografia, ovvero la squadra che si occupa materialmente di realizzare le immagini.

Il ‘capo reparto’ è il DoP – Director of Photography – che dal punto di vista espressivo contribuisce alla composizione del quadro, all’uso del linguaggio specifico, determina la luminosità e il colore della scena per veicolare gli elementi narrativi e costruire il sotto testo. Sceglie i mezzi tecnici (camera, lighting and grip equipment) e ricopre il ruolo di ‘capo reparto’ anche del lighting and grip department. Interviene già in fase di pre-produzione analizzando la sceneggiatura e suggerendo al regista il tono fotografico del film. Presenzia i sopralluoghi e in post-produzione, in collaborazione con il colorist, finalizza il prodotto montato.

On set suoi principali collaboratori sono: camera operator, focus puller/first assistant, second assistant/loader, video assist e il D.I.T. nelle produzioni Digital Cinema.

Camera Department è un corso di 4 mesi di alta formazione dedicato alla fotografia cinematografica.

Dopo un primo percorso dedicato al linguaggio delle immagini e all’illuminazione scenica, con approfondite lezioni teoriche sulla tecnica della ripresa, il corso fornisce una approfondita conoscenza delle competenze delle singole figure professionali del reparto e fornisce la conoscenza dei mezzi e delle tecniche tipiche del “camera department” e del “ligthing and grip department” attraverso una serie di training on set dedicati.

camera department

Alla fine di questo ciclo, l’esperienza formativa culmina con il laboratorio Digital DoP 1. A stretto contatto con un DoP di chiara fama si affronta l’intero ciclo produttivo: dalla preparazione, al set, fino alla fase di color grading in post-produzione.
Camera Department si conclude con un una serie di laboratori realizzati in Digital Cinema in cui ogni corsista ricopre di volta in volta il ruolo del DoP, del camera operator e del focus puller; è l’occasione per mettere alla prova le competenze acquisite avendo a disposizione tutti i mezzi necessari.

 

CAMERA DEPARTMENT è così articolato:

- Shooting

- Cinematography History

- Grip Equipment

- Lighting Equipment

- Meeting

- Video Assist Lab

- Focus Puller Lab

- Camera Operator Lab

- Free Lab 1

- DoP Lab 1

- Exposure Lab

- Free Lab 2

DURATA4 MESI

Inizio prossimo corso:

4 novembre 2016

clicca qui per il calendario

Info e prenotazioni:

corso-ripresa-numero-verde

 

 

o scrivi a:

info@shotacademy.it

         
ItalianoEnglishDeutschFrançaisEspañol